La mostra

L’Accademia di Belle Arti partecipa al Catania Book Festival con una mostra di albi illustrati progettati nel 2020 da studenti dei corsi di Design della comunicazione e Grafica Illustrazione per ricordare il genio di Gianni Rodari a 100 anni dalla nascita.


L’Accademia curerà, negli spazi della fiera, cioè nei padiglioni del complesso delle Ciminiere di Catania, un’esposizione di albi illustrati, progettati da studenti e docenti dei corsi di Design della Comunicazione e Grafica illustrazione.

La mostra ha un particolare valore simbolico per l’istituzione, perché i progetti sono il risultato di un contest lanciato nel maggio del 2020 per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari. L’iniziativa, curata dal prof. Marco Lo Curzio e dai collaboratori della cattedra di Grafica editoriale, aveva lo scopo di contribuire alla ricorrenza, proponendo agli studenti di progettare e illustrare un piccolo libro, scegliendo in totale libertà dalla produzione di Rodari, e cercando nelle specificità appunto dell’illustrazione e dell’impaginazione, nell’uso quindi di figure ma anche di sequenze, caratteri e colori, la possibilità di rinnovare la qualità dell’opera del grande scrittore.

Al contest risposero parecchi studenti, ma nel 2020 non si poté organizzare una mostra in presenza a causa del prolungarsi del lockdown e della didattica a distanza; l’occasione che si presenta con il festival oggi è dunque anche una forma di rivincita su un periodo che ha allontanato ma non diviso. Sono cinquanta i piccoli albi che verranno stampati ed esposti in fiera.